venerdì 16 dicembre 2011

CRESCENTINE AL GORGONZOLA..buonissimeee!! (quasi come le tigelle della nonna :P)

In terra d'Emilia,ma soprattutto in casa mia,le tigelle non mancano mai,o fresche o fatte e congelate,ma sempre e rigorosamente fatte in casa,dalle piccole manine sapienti e minuziose della mia nonnina.
Come fa lei da mangiare non lo fa nessuno.
Tutti quelli che sono i piatti tipici emiliani,partendo dai tortellini,passando a tortelloni,lasagne e tigelle,e finendo con le rosette,vengono da lei preparati in modo divino....
E pensare che è veneta!!!Ma per amor di mio nonno (montanaro di zocca,la città di Vasco,ndr) ha imparato a menadito la cucina emiliana.
E non lo dico perchè è mia nonna (chi mi conosce sa bene che riesco ad essere sempre piuttosto oggettiva nei pareri): chiunque abbia mangiato pietanze preparate da lei rimane a bocca aperta.

Quindi,ovviamente,in famiglia ci siamo abituati ad un certo livello di qualità :P (non provate a rifilarmi tortellini dei negozi di sfoglia o,peggio ancora,quelli imbustati del supermercato!!)
Detto ciò,l'altro giorno mi sono messa ad impastare per preparare delle crescentine al gorgonzola,avendo in casa già da un pò la ricetta delle sorelle Simili.
Immaginavo fossero buone,ma quando le ho assaggiate......ODDIOOO!!!
Che dire,divine.
Niente a che vedere con le tigelle,ovvio,sono proprio due impasti diversi e non hanno nulla a che vedere...
Ma ragazzi,spettacolari!!!
Questa è una di quelle ricette che quando le provi t'innamori! ^__^


Io ho apportato due modifiche alla ricetta: in primis ho dimezzato il lievito di birra,e in secondo luogo ho sostituito 50 gr di strutto con 50 di burro...Quindi,dato il risultato,vi posto la ricetta come da me eseguita.

Ingredienti:
500 gr farina "00"
200 gr gorgonzola dolce
150 ml acqua
100 gr burro
8 gr sale
13 gr lievito di birra fresco
latte qb.

Procedimento:

nell'impastatrice,o a mano,disporre nella ciotola la farina,il burro morbido e a pezzetti ed il gorgonzola,ed amalgamare.
Poco alla volta unire quindi l'acqua tiepida in cui precedentemente vi era stato sciolto il lievito,ed impastare finchè risulterà un impasto ben amalgamato e liscio.
Solo verso fine lavorazione unire il sale.
Riporre l'impasto in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e far riposare in un luogo riparato (e possibilmente tiepido) per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione,stendere la pasta (senza lavorarla nuovamente) ad uno spessore di 1,5 cm.
Ritagliare le crescentine di diametro 5/7 cm (io ho usato il tagliapasta rotondo),disporle su una teglia con carta forno (lasciandole un pò distanziate) e spennellare con un pò di latte (mi raccomando,non freddo di frigo).
Coprire con carta forno ed un canovaccio e far riposare nuovamente per 30/40 minuti (in questa fase le crescentine non crescono,ma piuttosto prendono una forma più arrotondata).
Spennellare nuovamente col latte e cuocere in forno caldo a 190° per 25 minuti circa.
Devono risultare dorate (e non troppo colorite,altrimenti il gorgonzola potrebbe dare un retrogusto un pò amaro).

Noi le abbiamo tagliate a metà e farcite,esattamente come le tigelle!!!

Nessun commento:

Posta un commento