sabato 17 dicembre 2011

oggi è sabato..ricettina veloce veloce...ORZO CON GAMBERETTI E ZUCCHINE!!

Evvivaaa!!Problema "commentare i post" ed "aggiungersi lettori fissi ai blog" risoltooo!!!
Bastava semplicemente installare firefox (vacci a pensare tu....),e devo sentitamente ringraziare la mia dolce metà per avermi salvato!!Attendo con ansia però il ritorno del tuo pc a casa...anche se,forse,ora non serve più!! :P

Oggi è sabato,evviva,fuori tira un vento gelido impressionante,però c'è il sole...
E ciò mi invoglia enormemente ad uscire!!
Quindi oggi ricettina veloce veloce,ma gustosa e salutare (ricordiamoci di mangiare legumi di tanto in tanto :)


Ingredienti per 2 persone:
4 pugni scarsi di orzo
2 zucchine
1 tazza di gamberetti congelati












Procedimento:

procedere nella cottura dell'orzo come indicato sulla confezione.
Nel frattempo,tagliare a metà (nel senso della lunghezza) le zucchine,affettandole poi sottilmente, e cuocerle a fiamma vivace in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio,finchè risultano belle colorite.
Procedere in contemporanea,in un padellino antiaderente,a cuocere i gamberetti,sempre a fuoco vivace,finchè l'acqua di cottura che producono si asciughi quasi del tutto.
Quando pronto l'orzo scolarlo,trasferirlo nella padella degli zucchini e far insaporire per un paio di minuti rigirando di tanto in tanto.
Al momento di servire impiattare,decorando con i gamberetti e poca acqua di cottura.


Erika consiglia:
° di solito io cuocio gli zucchini e unisco quindi i gamberetti,aspettando che la loro acqua di cottura si asciughi quasi del tutto. In questo caso volevo che gli zucchini rimanessero belli al dente (cosa che invece non succede cuocendo le verdure e i crostacei insieme...in questo modo infatti gli zucchini diventano inevitabilmente più morbidi),e quindi ho mandato avanti le due cotture separatamente.

3 commenti:

  1. ciao,ricambio con piacere la tua visita,ottimo piatto goloso e salutare:un bacio buona domenica(per diventare sostenitori di un blog devi unirti al sito con il tuo profilo google)!!!!

    RispondiElimina
  2. sì sì lo so!! :) grazie per la visita e a presto!buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono arrivata qui per caso e sono diventata subito una tua follower...che bontà!poi a quest'ora mi viene ancora più fame...comunque sono bellissime queste ricette...visto che siamo sotto le feste, se non ti dispiace, proverò a rifarne qualcuna! slurp!
    ti invito sul mio blog...si parlo di danza!
    baci
    nadia

    nastriepece.blogspot.com

    RispondiElimina