martedì 4 ottobre 2011

BISCOTTI AL CAPPUCCINO...come piccolo regalo a casa..

Un paio di settimane fa mi sono messa all'opera e ho preparato una bella teglia di biscotti al cappuccino da portare ai miei genitori e a mio fratello.
Che c'è di più bello di un pensierino fatto con le proprie mani??
Loro hanno apprezzato molto ed io mi sono rilassata un pò (sì,perchè cucinare a me rilassa :)


Ingredienti per circa 50 biscottini:

60 gr burro
1 tuorlo
100 gr zucchero
30 ml latte
250 gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci
2 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato

Procedura per il bimby:

mettere il burro e lo zucchero nel boccale 30 sec. vel. 4, aggiungere il tuorlo 25 sec. vel. 2/3.
Aggiungere la farina, il lievito ed il latte col caffè (precedentemente uniti e sciolti l'uno nell'altro) ed impastare spatolando 2 min circa vel. spiga.
Far riposare l'impasto in frigorifero un'ora coperto da pellicola.
Stendere col mattarello uno spessore di circa 3 mm, tagliare con le formine ed adagiare i biscotti su carta da forno; cospargere quindi di zucchero semolato ed infornare a 190° per circa 10 min.

Procedura a mano:

lavorare insieme il burro,lo zucchero ed il tuorlo. Aggiungere la farina ed il latte col caffè e continuare a lavorare finchè si ottiene un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire con pellicola e procedere come già descritto nel procedimento per il bimby :)


(per questa ricetta ho preso spunto su "la zuppa di bottoni")

Nessun commento:

Posta un commento