domenica 2 ottobre 2011

Inizia una nuova avventura...... con i PANGOCCIOLI.. :)

Se ripenso alle nostre abitudini alimentari da bambini,mi rendo conto di quanto siamo stati fortunati io e mio fratello.
La mamma ci preparava sempre,e dico SEMPRE,dolcetti squisiti,torte di ogni tipo (comprese quelle a più piani in occasione di comunioni/cresime..),primi e secondi da leccarsi i baffi...
Tutte cose che ti lasciano i profumi e i sapori vissuti quegli anni impressi nel cuore e nella mente.
Come non crescere quindi con la passione della cucina??!...Che devo ammettere però essere fiorita soprattutto dopo aver incontrato la mia dolce metà :)

Inizia così questa nuova avventura,che spero mi porterà lontano,e che sia utile a coloro che leggeranno queste pagine che man mano andranno aumentando....

Inauguriamo questo quaderno virtuale con una ricetta che mi ha dato grandi soddisfazioni (e che ho preparato per dare il ben tornato al mio compagno dopo un assenza per cause di lavoro)....

I PANGOCCIOLI (ricetta di anna moroni modificata a mio gusto però)


 Ingredienti (per circa 15 pangoccioli):

500 gr farina "00"
25 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
240 ml latte
1 cubetto lievito di birra
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
latte qb

Procedura con il Bimby:

mettere nel boccale il latte,il lievito sbriciolato,il burro,lo zucchero e le uova: 15 sec. vel. 4.
Aggiungere la farina ed impastare vel. spiga per 1 min.
Unire le gocce di cioccolato ed impastare sempre a vel. spiga per 20 sec.
Togliere quindi l'impasto dal boccale,trasferirlo in una ciotola,coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno (spento) per un'ora.
Trascorso questo tempo,formare delle palline di circa 65/70 gr l'una (grandi all'incirca come un kiwi...ahahhahah perdonate il paragone ma è la prima cosa che m'è venuta in mente!! :P ), disporre su una placca da forno rivestita di carta (da forno!!), indicere con un coltello (o,come ho fatto io,con una forbice usata solo per far da mangiare) al centro dei panini una "X" (per aiutare la lievitazione), spennellare di latte e rimettere a riposare nel forno spento per altri 45 minuti; dopodichè spennellare nuovamente i vostri pangoccioli col latte ed cuocere nel forno caldo a 190° per 15/20 minuti (dipende dal tipo di cottura del vostro forno).
Devono risultare belli dorati.


Procedura a mano:

mettere in una ciotola capiente,o su un piano di lavoro,la farina formando la classica fontana,unire il lievito precedentemente sciolto in poco latte tiepido, e tutti gli ingredienti fuorchè le gocce di cioccolato.
Impastare velocemente prima con una forchetta e successivamente a mano,e quando risulta una pasta omogenea e liscia,unire le gocce di cioccolato.
Procedere quindi come descritto precedentemente (mettere nella ciotola coperta da pellicola,lasciar riposare un'ora,ecc....).

che dire.....SOFFICI,FRAGRANTI....SQUISITI!!!spero piacciano tanto anche a voi!! :)

Nessun commento:

Posta un commento