domenica 2 ottobre 2011

PANINI AL LATTE...per una bimbetta d'appetito.

Spesso capita che,nel tempo che intercorre tra colazione/pranzo o merenda/cena, la mia bimbetta abbia fame e magari siamo in giro e non so che darle.
Odio dover ricorrere ai ripari comprandole focacce/gnocchi farciti o qualsiasi altra cosa (faccio di tutto per darle cose fatte da me in casa),quindi preparo spesso lievitati,soprattutto salati,che posso conservare in sacchetti e mettere in borsa in caso di necessità.
Vi presento quindi i Panini al latte....dal sapore semplice,sofficissimi e fragranti,perfetti da mangiare ai pasti al posto del pane o squisiti se farciti con marmellata o cioccolata spalmabile..... Provare per credere ;)


Ingredienti per 28 panini circa:
250 gr farina "00" + 250 gr farina Manitoba
300 ml latte
1 cubetto lievito di birra
20 ml olio di semi
10 gr sale
7 gr zucchero
latte qb per spennellare

Procedura con il Bimby:

mettere il latte e il lievito nel boccale, 3 min. 37° vel. 2.
Aggiungere poi la farina,l'olio,lo zucchero,ed infine il sale ed impastare vel. spiga per 2 min. e 30 secondi.
Togliere l'impasto dal boccale,metterlo in una terrina coperta da pellicola e far lievitare 1 ora.
Formare quindi delle palline della grandezza di una noce (da 30 gr circa l'una), disporre su una teglia coperta di carta da forno, spennellarli col latte e far riposare nel forno spento.
Trascorso questo tempo,spennellare i panini nuovamente ed cuocere in forno caldo a 190° per 25 min. circa (devono essere dorati).

Procedura a mano:

formare la classica fontana con la farina, aggiungere il lievito precedentemente sciolto in 100 ml di latte tiepido (ml tolti dai 300 previsti dalla ricetta),l'olio,lo zucchero ed infine il sale,ed impastare finchè non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo.
Dopodichè procedere con la lievitazione e la cottura come descritto nella procedura per il bimby. :)

Nessun commento:

Posta un commento