venerdì 25 novembre 2011

FAGOTTINI ALLE CASTAGNE CON CUORE DI MARRONS GLACéS

E' successo pochissimi giorni fa,quattro al massimo,mentre addormentavo la mia bambina.
L'ho guardata dormire,e ho pensato "il mio piccolo fagottino"....
Da una frase così,piena d'affetto ed amore materno,è nata l'intuizione di questi piccoli paninetti con il cuore morbido...Una piccola sorpresina che t'attende già al primo morso.
Avevo letto di un contest sul tema delle castagne,e così ho immediatamente deciso di basare la mia ricetta su questo "frutto".
Il risultato finale è stata una vera e propria delizia,sono particolarmente fiera di me stessa stavolta, e ovviamente questi piccoli "scrigni" li dedico a te, piccola Elena, l'amore immenso della tua mamma (sì,sì...e anche del papà.. ;)


Ingredienti per 18 fagottini:
150 gr farina di castagne
150 gr farina manitoba
200 gr farina "00"
150 gr zucchero
40 ml olio di semi
270 ml latte intero
20 gr lievito di birra fresco
1 presa di sale

Per farcire:
200 gr crema di marroni
9 marrons glacés

Per decorare:
60 gr cioccolato fondente
3 cucchiai latte intero


Procedimento:

intiepidire 100 ml di latte e farci sciogliere il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero.
Su un piano di lavoro,o in un'ampia ciotola,unire le tre farine e disporle nella classica fontana,facendo un buchetto al centro; versarci quindi il latte col lievito e i restanti liquidi,lo zucchero ed infine il sale (facendo attenzione che non vada a contatto col lievito).
Impastare con vigore per qualche minuto, finchè non risulta un panetto liscio e non appicicoso (eventualmente aggiungere poca altra farina).
Mettere quindi in una ciotola,coprire con un canovaccio pulito e far riposare l'impasto in un luogo riparato (possibilmente nel forno spento) per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo,formare con il composto (ormai raddoppiato di volume) delle palline grosse all'incirca come un mandarino (di 60 gr di peso ciascuna); appiattirle tra le mani (facendo attenzione di lasciare la parte centrale più spessa rispetto il contorno),disporre al centro un cucchiaino di crema di marroni e mezzo marron glacés,e chiudere bene i bordi su sè stessi,accoppiandoli a due a due.
Procedere così fino ad esaurimento impasto.
Disporre ciascun fagottino su una teglia con carta da forno,facendolo poggiare sul lato della chiusura.
Coprire nuovamente e far riposare per un'altra ora e mezzo.
Spennellare quindi con poco latte ed infornare a 190° per 15 minuti (devono risultare coloriti).
Quando si sono intiepiditi,decorare a piacere con 60 gr di cioccolato fondente sciolto a fuoco bassissimo con 3 cucchiai di latte.

il cuoricino morbido di crema di marroni e marron glacè




Con questa ricetta partecipo al contest "Dentro il riccio" di Dentro la pentola. Incrociamo le dita e vinca il migliore!

1 commento: