giovedì 22 dicembre 2011

TORTA ALLE CASTAGNE CON CREMA AI MARRONS GLACES

Anche quest'anno è arrivato il Natale.
Se mi volto indietro mi sembra ieri che era estate e me ne stavo in spiaggia con la mia bimbetta...
E invece sono trascorsi 4 mesi,sono volati,tant'è che mi sembra strano tornare in ferie.
Ora ci aspetta tanta compagnia tra i parenti,lunghe passeggiate in spiaggia,fragorose risate con mio fratello e spero tanta,tanta,tantissima serenità.

Questa torta è velocissima,ma dal risultato assicurato.
Mi piacciono quei dolci che associano velocità nella preparazione e squisitezza,sofficità,fragranza...
E questa torta racchiude tutti questi aggettivi!
Perfetta per queste feste,data la crema (velocissima anch'essa) con cui ho deciso di farcirla (l'idea non so tutt'ora come mi sia venuta :).
Mio padre e mia madre l'hanno definita "una delle torte più buone in assoluto" che io abbia preparato.




Ingredienti:
100 gr farina "00"
100 gr farina di castagne
220 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
150 ml latte
1 cucchiaio cacao amaro
1/2 bustina di lievito

Per la crema:
250 gr mascarpone
200 gr crema di marroni
1 cucchiaio abbondante zucchero a velo

Procedimento:

mettere tutti gli ingredienti (tranne il lievito) nel boccale del mixer e azionare per circa 1 minuto e mezzo,o comunque finchè il composto è liscio e omogeneo.
Unire quindi il lievito setacciato e azionare per pochi altri secondi.
Trasferire il composto in una teglia per ciambelle imburrata ed infarinata di 24 cm di diametro, ed infornare a 190° per 30 minuti (accertarsi della perfetta cottura tramite la "prova stecchino").
Procedere alla preparazione della crema: con le fruste,amalgamare velocemente il mascarpone con la crema di marroni e lo zucchero.
Quando la torta si è raffreddata,tagliarla a metà con un coltello seghettato e farcire con la crema.
Riporre in frigorifero e,al momento di servire,cospargere con zucchero a velo.



AUGURO A TUTTI VOI FELICI FESTE E BUON NATALE...
DA TRASCORRERE SERENAMENTE IN FAMIGLIA.
A PRESTO!!!
ERIKA

4 commenti:

  1. Aururoni Erika!!! Un ottimo Natale in famiglia e tanti ballettini a ritmo di jigle con la tua bimbetta!!!
    Un bacione nà

    slurp

    RispondiElimina
  2. Passo a feste quasi fatte, ormai manca solo la befana!
    Ti faccio comunque i miei auguri, sono capitata qui per caso, ora ti seguo.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. @nadia:ciaoo cara!!ti faccio anche io tanti auguroni,anche se in ritardo!!sono tornata oggi dalle ferie :) smack

    @tiziana:grazie per esserti unita!!ricambio gli auguri di buone feste fatte!a presto!erika

    RispondiElimina