martedì 20 dicembre 2011

TORTA SALATA CON COTTO E FUNGHI

Ricettina trovata nell'inserto "Paste" di Piùdolci.
Io ho cotto e tritato i funghi,in modo che il mio compagno li mangiasse senza scartarne nemmeno uno :)


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca
200 gr prosciutto cotto a fette
200 gr formaggio a fette
150 gr funghi champignons 
1 spicchio d'aglio

Preparazione:

in una padella cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti i funghi (lavati e tagliati a listarelle) con un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio,coprendo con un coperchio.
Salare ed eventualmente pepare.
Se si desidera,travasare poi in un tritatutto e tritare,creando così una specie di salsina.
Stendere la pasta sfoglia e foderare con un rotolo una teglia (lasciando la carta forno di vendita); distribuire quindi il prosciutto cotto,il formaggio ed infine i funghi.
Coprire la torta con il secondo disco di pasta sfoglia (io ho ritagliato la pasta della misura giusta per creare una specie di coperchio),sigillando bene i bordi.
Pennellare la superficie con un pò di latte,o eventualmente con un uovo sbattuto,ed infornare a 190° per 25/30 minuti.

la fetta di torta prima di essere divorata :D

4 commenti:

  1. oddio....buonissime!!!!mi sa che te la rubo come antipastino per natale a fettine!!

    RispondiElimina
  2. vai nadiaa!!prendi tutte le ricette che vuoi!!spero ti piaccia..aspetto il tuo parere dopo averla provata!!buona giornata!!!!! :*

    RispondiElimina