venerdì 2 dicembre 2011

TORTA GELATO CON GIANDUIOTTI E NOCCIOLE

Nonostante il freddo che la fa da padrone fuori le nostre porte,il mio amato fratellino mi ha richiesto per il compleanno della sua fidanzata (Auguriiiiiiiiii mony :),invece della solita torta farcita,una torta gelato.
Così mi sono messa all'opera e questo è stato il risultato.
Davvero buona!!Riccardo (il fratellino in questione,che non ama i dolci..ndr) si è addirittura leccato il piattino...Lo devo considerare un bel complimento implicito!! ^__^


Ingredienti:
400 ml panna fresca
100 gr granella di nocciole
3 tuorli + 2 albumi
75 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero
2 meringhe sbriciolate
20 gianduiotti spezzettati

Procedimento:

montare i tuorli con lo zucchero a velo,unire 12 gianduiotti spezzettati e le meringhe sbriciolate,girando con un cucchiaio per amalgamare bene.
Montare quindi la panna ben fredda e unirla al composto dei tuorli,girando delicatamente dall'alto al basso per non smontare il composto.
Ripetere il procedimento con gli albumi,montandoli a neve ben ferma e unendoli (tenendone da parte due cucchiai) al composto di panna e tuorli.
Aggiungere quindi ai due cucchiai d'albumi tenuti da parte 70 gr di nocciole e il cucchiaio di zucchero.
A questo punto iniziamo a dar forma al nostro dolce: foderare di carta alluminio uno stampo per dolci del diametro di 20/22 cm e versarci metà del composto di panna e tuorli; distribuire poi le nocciole con l'albume e ricoprire con la restante crema.
Battere il fondo per far sì che esca l'aria e mettere in freezer per 5 ore minimo.
Al momento di servire,rovesciare la torta gelato,togliere la carta d'alluminio e decorare a piacere con i gianduiotti rimasti e i 30 gr di nocciole avanzati.

Nessun commento:

Posta un commento