domenica 16 ottobre 2011

CREMA PASTICCERA. Un nome,mille usi.

Questa è la ricetta della crema pasticcera con la quale mi sono trovata meglio per farcire le torte di pan di spagna a due strati.
Della giusta compattezza,dal sapore sublime e classico (le stravaganze nelle ricette di base non mi piacciono),viene per l'appunto utilizzata per farcire pasticceria in genere (bignè,crostatine,connoncini,krapfen,crostate..),ma è buonissima anche servita in coppette e accompagnata da biscotti secchi o sfogliatine.
La buona riuscita della crema,oltre che dalla qualità delle materie prime (come per tutte le preparazioni),dipende soprattutto dalla cottura,che esige particolare attenzione.

Ingredienti:
400 ml latte intero
150 gr zucchero
40 gr fecola (o frumina)
4 tuorli
pezzetto intero di scorza di limone o aroma al limone o aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento:

porre a fuoco in una casseruola il latte con la scorzetta di limone e portarlo quasi a bollore.
Nel frattempo in un pentolino amalgamare,servendosi di un cucchiaio di legno,i tuorli,la fecola,lo zucchero ed il pizzico di sale,creando così una cremina liscia.
Unire a filo il latte,girando,e rimettere sul fuoco e lasciarcelo,senza mai smettere di mescolare,sino a che non si rapprende a proprio piacimento.
Mettere quindi a bagno maria in acqua fredda (io faccio nel lavello della cucina) -per velocizzare il raffreddamento- e mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi in superficie una leggera pellicina.
Al momento dell'utilizzo togliere il pezzetto di scorza di limone.

Procedimento per il Bimby:

versare tutti gli ingredienti nel boccale,7 minuti,90° velocità 4.
Trasferire in una ciotola,mettere a bagno maria in acqua fredda (io faccio nel lavello della cucina) -per velocizzare il raffreddamento- e mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi in superficie una leggera pellicina.
Al momento dell'utilizzo togliere il pezzetto di scorza di limone.
Ps. se il latte è freddo di frigo,aumentare il tempo di cottura a 8 minuti e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento