lunedì 17 ottobre 2011

ZUPPA INGLESE A MODO MIO

Nonostante quando lo dico in giro venga guardata come una folle,ammetto e ribadisco di non essere un'amante dei dolci al cucchiaio.
Ciononostante,questa zuppa inglese,bensì non sia quella originale (che peraltro non mangio neanche volentieri),me la sono sbranata.
Buonissimaaa!!Ma che dico buonissima,ottima!


Ingredienti:
450 gr biscotti caserecci (i miei erano simili ai cantucci ma senza mandorle)
125 gr panna fresca
300 gr ricotta
60 gr zucchero
6 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
1 amaretto

per la bagna:
50 gr di zucchero
150 ml acqua
100 ml alchermes

per la crema pasticcera:
250 ml latte
30 gr farina
75 gr zucchero
1 uovo grande
scorza grattugiata 1/2 limone
1 pizzico di sale

Procedimento:

innanzitutto preparare la crema pasticcera seguendo il procedimento descritto qui.
Unire la ricotta ai 60 gr di zucchero e lavorare con lo sbattitore;amalgamarli alla crema pasticcera precedentemente raffreddata.
Montare quindi i 125 ml di panna (che sia freddissima per un miglior risultato),e unirla delicatamente al composto di ricotta e crema,compiendo movimenti dall'alto verso il basso (per non smontare la panna).
Mettere in una ciotola a parte metà scarsa della crema così ottenuta e aggiungerci 6 cucchiai di cacao amaro e 2 di zucchero.
Nel frattempo preparare la bagna per i biscotti: portare a bollore in un pentolino 150 ml d'acqua con 50 gr di zucchero. Una volta sciolto quest'ultimo,travasare il tutto in un piatto e,dopo 5 minuti,aggiungere l'alchermes.
Inzuppare i biscotti da ambedue i lati e disporli sul fondo di una pirofila (possibilmente trasparente,più bella per servire il dolce),lasciando degli spazi vuoti tra l'uno e l'altro.
Coprire con la crema al cioccolato,disporre qualche altro biscotto qua e là (io ho fatto tutto il contorno,lasciando sempre qualche cm tra un biscotto e l'altro,e ne ho messo qualcheduno al centro),aggiungere la crema pasticcera e livellare il dolce così ottenuto.
Decorare al centro con un amaretto imbevuto a sua volta nella bagna dell'alchermes.

Nessun commento:

Posta un commento