mercoledì 19 ottobre 2011

CROSTATA MASCARPONE E PISTACCHI..per un dolce "bentornato" :)

Settimana scorsa la mia dolce metà mi aveva fatto un'insolita richiesta:quella di preparargli un dolce un pò particolare,una crostata con crema di pistacchi.
Allora,siccome impostata così mi pareva un pò stucchevole,ho elaborato la richiesta e l'ho trasformata in un'ottima crostata!!!
Ieri è tornato da un viaggio di lavoro e ha trovato la dolce sorpresina,che per di più ha riscosso molto successo :)


Ingredienti:
una dose di pasta frolla (ingredienti e procedimento qui)
250 gr mascarpone
250 gr ricotta di pecora
200 gr zucchero
10 gr fecola
150 gr pistacchi + una manciata per decorare
2 tuorli
1 fialetta aroma limone

Procedimento:

Dopo aver preparato la pasta frolla,ed intanto che è nel frigo a riposare,procedere con la preparazione della farcia: mettere nel mixer i 150 gr di pistacchi e tritare grossolanamente. Tenere da parte.
Sempre nel boccale del mixer amalgamare velocemente la ricotta,i tuorli,lo zucchero,l'aroma al limone e la fecola,finchè il tutto risulta omogeneo.
Aggiungere quindi mescolando a mano il mascarpone ed i pistacchi.
Stendere la pasta frolla e disporla nell'apposito stampo per crostate,diporci sopra il composto di mascarpone e pistacchi,livellare e decorare a piacere con la pasta frolla rimasta,e al centro con la manciata di pistacchi.
Infornare a 180° per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento