sabato 8 ottobre 2011

LINGUINE CON GAMBERETTI, CIPOLLA, ZAFFERANO E.......

Questo è un piatto che mi preparò a cena un amico qualche annetto fa...
Non l'avevo mai mangiato prima,nè ne avevo mai sentito parlare....Infatti mi disse che è un mezzo segreto che svela a pochi.... (sentitevi fortunati,o voi che leggete....ahahhahahah)
Fatto sta che mi colpì molto,mi diede la ricetta e da allora ogni tanto la preparo per la mia dolce metà :)


Ingredienti per 2 persone:
2 porzioni di linguine (secondo le vostre quantità)
mezza cipolla
200 gr gamberetti (io li ho usati congelati)
1 bustina zafferano
scorza grattugiata di 1/4 di limone

Preparazione:

mettere in una pentola a bollire l'acqua per la cottura della pasta.
Far rosolare la cipolla tritata in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio e,quando passita,aggiungere i gamberetti. Se congelati,coprire con un coperchio e cuocere per 3 minuti,poi scoprire e continuare la cottura per altri 10 minuti scarsi (l'acqua di cottura deve evaporare ma non totalmente).
Aggiungere quindi la bustina di zafferano diluita in un cucchiaio di acqua.
Nel frattempo,quando giunta ad ebollizione,calare nell'acqua le linguine e salare.
Quando cotta (il tempo varia a seconda della marca),scolare la pasta e condirla nella padella coi gamberetti e la cipolla.
Servendosi di una grattugia,cospargere con la scorza di limone,amalgamare e servire.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento