mercoledì 12 ottobre 2011

TORTA DI RISO (ricetta di mamma Elena :)

Da ieri è tornato un pò di caldo!! E sono proprio felice!tanto da aver voglia di qualcosa di cioccolatoso (io che ho voglia di cioccolata??!!...sarà il cambio repentino di temperature che mi ha dato alla testa!!), e quindi approfitto del sonnellino pomeridiano della mia pupetta per mettermi all'opera..
(sì,sì,non preoccupatevi....pubblicherò tutto!!! o.^ )

Quella che invece vi propongo oggi è una torta di riso eccezionale,diversa dalle altre soprattutto per il fatto che in superficie,a fine cottura,si forma una deliziosa crosticina che ricorda quella delle crème brulée.
La ricetta è della mia mamma (ottima,anzi,impeccabile cuoca e pasticcera ;), che ogni volta che la regala è un successone.... Provare per credere.



Ingredienti:
1 litro di latte uht
150 gr riso aroborio
5 uova
200 gr zucchero + 50 gr per la copertura
8 amaretti
60 ml sassolino (o altro liquore simile a vs. scelta)
100 gr mandorle pelate e tritate (facoltative...ma consigliate)
pizzico di sale
scorza grattugiata 1/2 limone

Preparazione:

mettere su fuoco il latte col riso (a freddo) e portare a bollore mescolando di tanto in tanto,cuocendo il tutto a fiamma vivace per 15/16 min (non deve risultare asciutto)
Trasferire in una ciotola e far riposare 5 min.
Nel frattempo che il riso è in cottura,amalgamare in un'altra ciotola con l'aiuto di un cucchiaio le uova,lo zucchero,la scorza del limone,il liquore,gli amaretti sbriciolati (schiacciateli in coppia tra i palmi delle mani),il pizzico di sale e le mandorle.
Unire quindi il riso ancora caldo. Amalgamare finchè omogeneo.
Trasferire in uno stampo con carta da forno (oppure imburrato solamente),cospargere con i 50 gr di zucchero per la copertura e cuocere in forno caldo a 190° per circa 50 min.
(a piacere,appena sfornata,spruzzare velocemente con altro sassolino).

Nessun commento:

Posta un commento