mercoledì 26 ottobre 2011

TORTINE "CUOR DI NUTELLA"

Ieri è stato uno di quei giorni creativi..
Sarà colpa della pioggia,sarà che c'era uno yogurt in frigo prossimo alla scadenza...
Ho preso su armi e bagagli e,indossato il grembiule "ufficiale" (gentilmente regalato dalla mia dolce metà),ho dato sfogo alla mia fantasia!!
La grande soddisfazione è che se li è gustati con piacere anche la mia bimbetta di 14 mesi...e come le sono piaciuti!!
Questo è il risultato :)


Ingredienti per 9 tortine:
2 uova
80 ml olio
120 gr maizena
100 gr farina
125 gr yogurt (io ho usato quello naturale)
2 cucchiai zucchero vanigliato
110 gr zucchero semolato
1 fialetta aroma alla vaniglia
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
9 cucchiaini nutella
zucchero a velo 

Procedura:

in una ciotola unire le uova e i due tipi di zucchero e lavorare con lo sbattitore finchè il composto si gonfia.
Aggiungere olio,aroma alla vaniglia e yogurt e lavorare brevemente.
Unire quindi maizena,farina e lievito (precedentemente uniti e setacciati) ed amalgamare finchè il tutto risulta liscio ed omogeneo.
Trasferire il composto in pirottini per plum-cake o muffin (io ho usato stampini in silicone di forma quadrata),e mettere al centro di ogni tortina un cucchiaino di nutella.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti (accertatevi della perfetta cottura con la "prova stecchino").
Da freddi,spolverare abbondantemente con zucchero a velo.

Perfetti per la colazione o una sana merenda!!

Nessun commento:

Posta un commento