martedì 1 novembre 2011

DOVEVA ESSERE UN PLUM CAKE ALLO YOGURT GRECO........

..Eh sì,perchè capita che in frigo non ci sono abbastanza uova e tocca dimezzare le quantità :P
Perciò quello che all'origine doveva essere un plum cake con yogurt greco (preso da "muffins,cookies e altri pasticci" ndr) è diventata una mini tortina.
Io però vi posto la ricetta originale!


Ingredienti:
2 uova
100 gr di zucchero
150 gr yogurt greco Total 0%
80 ml olio di semi
300 gr farina
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
un goccio di liquore (io ho usato lo Strega)
scorza grattugiata mezzo limone
latte qb per diluire (considerate che io ne ho usato quasi un bicchiere per metà dosi..)

per la farcitura: marmellata di fichi (o una a vs. piacimento)

per la copertura: pistacchi (io) oppure pinoli,mandorle,nocciole....

Preparazione:

Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero finchè chiare e gonfie.
Unire sale,yogurt,olio,scorza di limone,liquore e farina e lievito setacciati ed amalgamare bene.
Aggiungere quindi il latte,fino ad ottenere un composto che sia cremoso ma allo stesso tempo piuttosto fluido.
Versare il composto così ottenuto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato,cospargere di cucchiaiate di marmellata di fichi ed infine di pistacchi (o frutta secca a vs. piacimento).
Infornare a 180° per 35/40 minuti (accertatevi della perfetta cottura tramite la "prova stecchino").

Nessun commento:

Posta un commento