giovedì 10 novembre 2011

FOCACCINE ALLO YOGURT...tanto per cambiare!!

Evviva lo yoguuuuurt!!Ultimamente lo sto usando spessissimo...
Queste belle focaccine le ho preparate per la mia bimbetta: quando andiamo a spasso viene spesso colta da un "leggero languorino"...E che c'è di meglio di qualcosa preparato con tanto amore dalla sua mamma??! ^__^

La ricetta è stata presa dal blog "tempo di cottura",peraltro di una mia conterranea emiliana trapiantata a Roma..
Io però stavolta ho sostituito la farina bianca con quella di grando duro. Ottimo risultato,diverso dal solito.


Ingredienti:
250 gr di farina
1 vasetto yogurt naturale
6 gr sale
2 cucchiaini lievito di birra secco
100 ml acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

sciogliere lievito e zucchero nell'acqua tiepida.
Nel frattempo in una terrina versare farina e vasetto di yogurt,unire l'acqua con il lievito,aggiungere il sale ed impastare bene.
Lasciar riposare un'ora abbondante in un luogo riparato (il forno spento è il posto migliore); trascorso questo tempo,prendere l'impasto e formare 8/9 palline da schiacciare al centro con le mani per far appiattire e prendere la forma di focaccine.
Disporre su una teglia con carta da forno leggermente unta,spennellare con un pò di acqua ed olio ogni focaccina,salare (ed eventualmente cospargere con sesamo o semi di papavero) e lasciar riposare altri 30 minuti.
Trascorso questo tempo cuocere a 200° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento