Quindi,via che si va di plum cake!!Perchè "spicchiettoso"?..Perchè ho aggiunto all'impasto gli spicchi d'arancio,e ad ogni fetta c'è la sorpresina!!
Ingredienti:
2 arance (scorza + 120 ml succo)
1 arancia a spicchi pelati a vivo
100 gr burro
130 ml latte
300 gr zucchero
400 gr farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
pelare con l'aiuto di uno sbucciapatate le due arance,senza intaccare la parte bianca (che sennò conferisce un sapore amaro). Tritare nel tritatutto con due cucchiai di zucchero.
Fare a spicchi la terza arancia,pelandoli a vivo ad uno ad uno (sempre per evitare il sapore amaro delle pellicine bianche).
Lavorare con le fruste il burro a temperatura ambiente con metà dose di zucchero; in un'altra ciotola montare la restante parte di zucchero con le uova intere.
Unire quindi i due composti ed incorporare la farina setacciata col lievito,le scorze grattugiate delle arance e il latte ed il succo.
Aggiungere gli spicchi e girare delicatamente; trasferire quindi il composto in uno stampo da plum cake (essendo avanzato un pò di composto,l'ho messo in 5 pirottini da muffin) e infornare a 190° per 45 minuti circa.
Erika consiglia:
° un tocco di sapore in più (per i super golosi) si può dare sciogliendo in 3 cucchiai di latte caldo 2 cucchiai di nutella e versando la "salsina" così ottenuta sopra il plum cake freddo...Da leccarsi i baffi!!
° mi raccomando di togliere bene TUTTE le pellicine bianche dall'arancio a spicchi....altrimenti risulterebbe un gusto amaro da far rabbrividire!!
Nessun commento:
Posta un commento