martedì 29 novembre 2011

PLUM CAKE "SPICCHIETTOSO" ALLE ARANCE

Anche se non impazzisco per le arance,ieri m'era venuta una voglia matta di preparare un dolce che ne richiedesse l'uso.
Quindi,via che si va di plum cake!!Perchè "spicchiettoso"?..Perchè ho aggiunto all'impasto gli spicchi d'arancio,e ad ogni fetta c'è la sorpresina!!


Ingredienti:
2 arance (scorza + 120 ml succo)
1 arancia a spicchi pelati a vivo
100 gr burro
130 ml latte
300 gr zucchero
400 gr farina
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

pelare con l'aiuto di uno sbucciapatate le due arance,senza intaccare la parte bianca (che sennò conferisce un sapore amaro). Tritare nel tritatutto con due cucchiai di zucchero.
Fare a spicchi la terza arancia,pelandoli a vivo ad uno ad uno (sempre per evitare il sapore amaro delle pellicine bianche).
Lavorare con le fruste il burro a temperatura ambiente con metà dose di zucchero; in un'altra ciotola montare la restante parte di zucchero con le uova intere.
Unire quindi i due composti ed incorporare la farina setacciata col lievito,le scorze grattugiate delle arance e il latte ed il succo.
Aggiungere gli spicchi e girare delicatamente; trasferire quindi il composto in uno stampo da plum cake (essendo avanzato un pò di composto,l'ho messo in 5 pirottini da muffin) e infornare a 190° per 45 minuti circa.

Erika consiglia:
° un tocco di sapore in più (per i super golosi) si può dare sciogliendo in 3 cucchiai di latte caldo 2 cucchiai di nutella e versando la "salsina" così ottenuta sopra il plum cake freddo...Da leccarsi i baffi!!
° mi raccomando di togliere bene TUTTE le pellicine bianche dall'arancio a spicchi....altrimenti risulterebbe un gusto amaro da far rabbrividire!!


Nessun commento:

Posta un commento