venerdì 4 novembre 2011

TORTA AL MIELE....dal sapore di Calabria.

C'era un vasetto di miele che da qualche tempo non sopportavo più vedere nella dispensa (ogni tanto mi prendono questi fastidi e mi devo liberare di cose che magari sono lì da un pò).
Ho preparato quindi una torta che,non pensavo,ma ha riscosso enorme successo da parte dei miei genitori e di mio fratello.
Il motivo?...Assomiglia tantissimo ad un dolce calabrese (eh sì,abbiamo origini Calabre!!) chiamato "Mastazzul'", che ha,per l'appunto,un marcato retrogusto di miele.

Ho provato a spalmarci sopra un pò di marmellata di fichi (fatta dalla mia mamma) e,che dire.....ancora più buona!


















Ingredienti:
10 cucchiai di miele
4 uova
200 gr di zucchero
300 gr di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:

montare le uova con lo zucchero ed il miele per circa 5 minuti,finchè chiare e spumose.
Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito ed amalgamare bene,lavorando sempre con le fruste.
Versare il composto ottenuto in uno stampo di diametro 26 cm rivestito con carta da forno,cospargere di mandorle a lamelle e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.


Note:
questa torta è buonissima preparata la sera per il mattino successivo.
Deve risultare una torta dalla consistenza piuttosto compatta ed uniforme....E' proprio la sua particolarità :)

Nessun commento:

Posta un commento