venerdì 9 dicembre 2011

TORTA SOFFICE DI CIOCCOLATO (CON UN UOVO SOLO)

L'altro giorno m'è presa la voglia di cioccolato e,si sa,quando viene una voglia è difficile mandarla via...
Così ho sfogliato un libro di dolci che ho in casa da un pò,e m'ha colpito la ricetta della torta di cioccolato ad un uovo.
"Furba!!!" ho pensato...E lo è veramente,perchè quando si hanno pochi ingredienti a portata di mano questa è una di quelle ricette ok!!! :P
Ho scoperto essere un dolce inventanto ai tempi della depressione negli Stati Uniti (1930 circa), quando anche le uova erano care.
L'originale però prevedeva la riuscita di una torta bassa e molto bagnata,io l'ho cambiata leggermente cosìcchè crescesse e diventasse soffice soffice!
Una vera delizia....















Ingredienti:
1 uovo (possibilmente grande)
40 gr burro
200 gr cioccolato fondente
220 gr zucchero
185 gr farina
200 ml latte
1 cucchiaino raso di bicarbonato

Preparazione:

mettere in un pentolino burro,cioccolato e 50 ml di latte,sciogliendo tutto a fuoco bassissimo.
Setacciare in una ciotola la farina col bicarbonato,aggiungere i 150 ml di latte,l'uovo sbattuto (con una forchetta) e il composto di cioccolato.
Mescolare velocemente,solo per amalgamare,e versare in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata ed infarinata.
Cuocere a 190° per 30-35° minuti (fare la "prova stecchino").

14 commenti:

  1. bellissima e leggerissima, una torta così bella e gonfia con un solo uovo è un sogno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. l ho fatta anch io! buonissima...ho aggiunto all impasto anche un pô di farina di cocco e di mandorle...uno spettacolo! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello..sono contenta!!grazie a te che l'hai provata!!!!! ;)

      Elimina
  3. scusa ma non ci vuole la bustina di lievito x dolci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no!essendoci il bicarbonato il lievito non ci vuole ;)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Se non avessi la tavoletta di cioccolato potrei usare il cacao in polvere? Se si in che quantitá?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova questa mia altra ricetta...mettendo il cacao in questa si stravolgerebbe il senso della torta..

      -150 gr farina
      -170 gr zucchero
      -1 uovo
      -50 gr cacao amaro
      -125 ml latte
      -mezza bustina lievito
      -vanillina

      mescolare con un cucchiaio di legno finchè il tutto è omogeneo farina e lievito setacciati,uovo leggermente sbattuto e tutti gli altri ingredienti.
      versare in tortiera 22 cm e infornare a 190° x 25 min (prova stecchino eh ;)

      fammi sapere poi quando l'hai fatta!grazie e a prestoooo

      Elimina
  6. Scusami ma lo zucchero???? Quando si mette? Nel tuo procedimento non c'è!

    RispondiElimina
  7. l'ho dimenticato!comunque insieme alla farina :)

    RispondiElimina
  8. allora, ho fatto questa torta stasera ed è venuta perfetta, ho ricevuto tantissimi complimenti per la squisitezza ed ovviamente è finita tutta. Ho usato il cioccolato fondente 75% della venchi con pezzetti di fave di cacao all'interno, cotta in forno ventilato a 180 per mezz'ora.
    Grazie per la ricetta!! :oD

    RispondiElimina
  9. cosa posso usare al posto del latte?

    RispondiElimina
  10. Anche io l ho fatta...che dire buonissima semplice e soffice soffice!grazie x la ricetta

    RispondiElimina
  11. l'ho appena fatta e il risultato non è dei migliori. Ho rispettato i passaggi, le dosi, la temperatura e il tempo di cottura ma è sprofondata al centro e dentro è venuta poco cotta e ammassata :(

    RispondiElimina