mercoledì 30 novembre 2011

BISCOTTI DI MAIONESE

Dato che avevo la maionese prossima alla scadenza,ho approfittato per fare i biscotti alla maionese dell'Arabafelice.
Immaginavo già dagli ingredienti che a me non sarebbero troppo piaciuti,ma dato il successo che in generale hanno riscosso ho pensato che magari mi sbagliavo!E invece no,sono rimasta della mia opinione.
Perlomeno sono abbastanza piaciuti a casa mia!!
Li consiglio a chi piacciono i biscotti mooooolto burrosi...Chi,come me,preferisce le cose un pochino più light (almeno nei sapori),eviti :)



Ingredienti per circa 20 pezzi:
100 gr di burro freddo
90 gr maionese fredda
40 gr zucchero semolato
270 gr farina
zucchero semolato qb. per la copertura










Procedimento:

montare il burro tagliato a pezzetti piccoli con lo zucchero,finchè risulta una cremina soffice e chiara.
Unire la maionese ed amalgamarla con una spatola; aggiungere quindi la farina,lavorando prima con un cucchiaio e poi a mano.
Avvolgere con della pellicola il panetto ottenuto e far riposare 20 minuti in frigo.
Formare a questo punto dei biscotti della forma preferita (o tondi e schiacciati,o a cilindretto), rotolare nello zucchero semolato,disporre su una teglia con carta forno e cuocere a 190° per 12/14 minuti.
Devono leggermente dorarsi. Non toccare assolutamente appena sfornati!!Risultano estremamente morbidi (prendono consistenza man mano che si raffreddano).
Far raffreddare completamente prima di mangiarli.


Erika consiglia:
° come si nota nella fotografia ci sono alcuni biscottini scuri...Infatti io a 2/3 dell'impasto ho aggiunto (di testa mia) 40 gr di cioccolato fondente tritato..A mio parere così risultano più gradevoli!!

2 commenti:

  1. 2/3 dell'impasto che significa? in fase di esecuzione hai aggiunto il cacao, o hai diminuito la dose della farina? vorrei farli con gli smart centrali, secondo te, gli smart li metto in cottura o li metto subito alla fine della cottura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2/3 dell'impasto nel senso che,immaginando di dividere l'impasto in tre parti,una parte l'ho lasciata bianca....alle due parti restanti ho aggiunto il cioccolato....non so dirtelo in peso,è una cosa così ad occhio...cmq secondo me puoi metterli prima!!direi non ci sia alcun problema...mettendoli dopo non si attaccherebbero...

      Elimina