martedì 15 novembre 2011

LA CROSTATA DEL MIO AUTUNNO

Avendo tanta frutta secca in casa (e zero voglia di mangiarmela così com'è), ho preparato una crostata....
Ottima,è piaciuta tanto....Nella sua semplicità ha colpito il palato di tutti.
Da rifare al più presto direi!!! (anche perchè mica è finita tutta la frutta!!)


Ingredienti:

per la pasta frolla:
150 gr farina "0"
75 gr burro a temperatura ambiente
75 gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 uovo sbattuto leggermente

Per la farcia:
200 gr marmellata di albicocche
130 gr frutta secca mista (a vs.piacimento)






Procedimento:

preparare la pasta frolla come indicato qui e farla riposare in frigorifero 30 minuti.
Passato questo tempo stenderla in una sfoglia sottile (circa 3 mm di spessore), adagiarla nella teglia apposita per crostate (del diametro di 25 cm) e farcire con la marmellata di albicocche,lasciandone da parte un cucchiaio abbondante.
Decorare quindi con la frutta secca; io,ad esempio,ho utilizzato noci,nocciole,pistacchi e pinoli.
Infornare a 180° per 35/40 minuti.
Sciogliere quindi in un pentolino il cucchiaio di marmellata tenuto da parte con un cucchiaio di acqua (mi raccomando,a fuoco lento),e utilizzare per cospargere la crostata appena sfornata.

Nessun commento:

Posta un commento